Un weekend di ascolto e incontro al Circo Massimo con Spondé ETS

Alcuni rappresentanti dell'Associazione Spondé RTS al Fun Village presso il Circo Mssimo in Roma

Nel cuore di Roma, presso il Circo Massimo, Spondé ETS ha avuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa Volontari Fun Village, organizzata dal CSV Lazio. Un evento in occasione di due giornate di Maratona, che ha visto una grande affluenza di persone e che ha offerto uno spazio di confronto e riflessione sulla giustizia riparativa.

Durante il weekend, lo stand Spondé è stato un luogo di incontro dove i visitatori hanno avuto la possibilità di confrontarsi e condividere con noi le proprie riflessioni.

Abbiamo deciso di presentarci con un messaggio importante, allestendo lo stand con un grande pannello: “Tutte le maschere della vita”; esponendo diverse maschere colorate con emozioni, pensieri ed espressioni diverse, ciascuna, unica e personale, ha raccontato una storia, un’esperienza, una parte di vita. Insieme, le maschere hanno creato una galleria visiva che ha rappresentato la ricchezza e la complessità dell’essere umano.

Abbiamo coinvolto le persone interessate, chiedendo loro: “Cos’è per voi giustizia riparativa?” Le risposte sono state diverse, ma tutte incredibilmente potenti. “Comprensione”, “recupero”, “un passo in più”, “dialogo”, “accettare e superare”: sono solo alcune delle parole che sono state condivise.

Questo weekend al Circo Massimo è stato per noi un’occasione preziosa per diffondere una cultura di ascolto, accoglienza e dialogo, ma anche per ascoltare e raccogliere storie e pensieri che ci arricchiscono. La giustizia riparativa, così come le maschere della vita, ci ricorda che ogni persona ha una storia e che la vera giustizia nasce dall’ascolto reciproco e dal desiderio di costruire un futuro più inclusivo e consapevole.

Per ulteriori dettagli sui prossimi appuntamenti e aggiornamenti, vi invitiamo a visitare
https://www.associazionesponde.it


Torna in alto