Progetti e attività
dell’Associazione Spondé
In linea con le direttive e raccomandazioni del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite, l’Associazione vuole – in particolare – gettare un ponte tra due mondi.
- Il mondo della vittima di un crimine, universo esistenziale permeato da un dolore “irreparabile”, e spesso caratterizzato dalla solitudine sin dall’evento che l’ha colpita;
- il mondo di chi ha commesso un crimine e la cui pena deve – in linea con il dettato costituzionale – alla rieducazione e al reinserimento sociale.
Casa del diritto e della mediazione
Servizi generalisti di assistenza alle vittime
I servizi offrono un luogo e spazio di parola e di ascolto, dedicato e professionale, a tutti coloro che si sentono e/o sono vittime di un reato, indipendentemente dal fatto che essi abbiano presentato una denuncia o che esista un procedimento giudiziario.
Centri di giustizia riparativa e mediazione penale e sociale
Il modello di Centro ipotizzato da Spondé offre uno spazio di parola e di ascolto, dedicato e professionale, rivolto alla soluzione dei conflitti determinati da un reato o da situazioni di tensione sociale e familiare.
Centro di formazione e documentazione
Il Centro di formazione e documentazione assume una valenza trasversale rispetto agli altri assi, garantendo credibilità scientifica.