Chiesa Valdese

Progetto “A ciascuno il suo:spazi di parola e riparazione nel sistema scolastico”

Il progetto “A ciascuno il suo: spazi di parola e riparazione nel sistema scolastico” realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha visto coinvolti circa 300 alunni, dell’istituto De Amicis-Da Vinci di Palermo. Nello specifico tutti gli alunni delle classi prime e seconde medie, sono stati sensibilizzati alla mediazione scolastica.
Al termine dei percorsi di sensibilizzazione nelle classi, 32 alunni sono stati formati, diventando Mediatori Junior della scuola, sperimentando diverse modalità di gestione dei conflitti tra pari.
Nell’Istituto Valdese di Palermo, i mediatori, che nella progettualità dell’anno precedente avevano formato mediatori junior, hanno accompagnato gli studenti formati nella gestione dei conflitti tra pari, ovvero è stato creato nella scuola un “ufficio” chiamato “spazio della mediazione” e i mediatori junior, dopo aver pubblicizzato il servizio in tutte le classi dell’Istituto, hanno iniziato a mediare i conflitti segnalati dai compagni di scuola con la supervisione dei mediatori esperti.

Nell’Istituto Falcone di Palermo sono stati realizzati, in tutte le classi prime e in una seconda media, percorsi volti a fornire agli studenti coinvolti (circa 50 alunni), strumenti necessari alla risoluzione alternativa dei conflitti e parallelamente un percorso rivolto agli insegnanti.