I portatori di spondé attraversano il paese per annunciare l’armistizio e mettere in atto la pace, incruenta, mite, irrevocabile e nel contempo definitiva. [Cfr. Burkert 2003]

Centro di formazione e di documentazione

Il Centro di formazione e documentazione assume una valenza trasversale rispetto agli altri assi, garantendo credibilità scientifica alla
Casa del diritto e della mediazione.

Il Centro eroga formazione per i servizi offerti dalla Casa del diritto e della mediazione. A questo scopo predispone tutti i materiali informativi destinati sia alla formazione che alla sensibilizzazione.
Inoltre il Centro si offre come polo di formazione per altri soggetti pubblici o privati interessati alla tutela della vittima, alla giustizia riparativa ed alla mediazione penale e sociale.

Il Centro opera anche nella qualità di supervisore di processi di mediazione già avviati da altri soggetti.
Per tutte le sue finalità il Centro accoglie tirocinanti e stagisti.
 

Proposte formative

 
CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI SOCIALI E PENALI – OPERATORI DI GIUSTIZIA RIPARATIVA
Il Corso, di complessive 285 ore distribuite in 18 stages, a cadenza mensile, più alcuni incontri seminariali, è finalizzato alla formazione di operatori (max 20 persone), nell’ambito della mediazione dei conflitti sociali (di vicinato, di quartiere, familiari, scolastici e interculturali, di ambiente sul lavoro..) e penali e, più in generale, nell’ambito della giustizia riparativa.
Il Corso si terrà a Palermo con inizio il 28 aprile 2016.

Chi desiderasse informazioni circa i corsi di formazione può scrivere a:

mpia.giuffrida@associazionesponde.it

Sede Legale: Via Vetulonia. 43 Roma